Affettuosissimi cuori verdi,

In questo freddo pomeriggio d’autunno, vi ho invitati per raccontarvi la mia esperienza con gli Ultradelicati OfficinaNaturae, una linea bio-cosmetica semplice e delicata come la carezza di un angelo.

La Ultradelicati OfficinaNaturae, lo dice il nome, è composta da quattro super prodotti gentili e dedicati a tutte le persone affette da ipersensibilità dermica, ovvero da MCS (sensibilità chimica multipla). Sono soggetti colpiti da intolleranza alla maggior parte dei cosmetici, per lo più derivante da un’avversione dell’organismo verso addensanti coloranti e conservanti in essi contenuti. Moltissimi sono i neonati affetti da questo disagio, ma altrettanti sono gli adulti/anziani che lo sviluppano nel corso della vita. Le cause sono svariate, ma le soluzioni poche. I problemi dermatologici sono spesso indice di una disfunzione interna, come l’immunodepressione che mi riguarda.

Come già sapete, non sono affetta da sensibilità chimica multipla, ma da un eczema cronico. La mia pelle, dunque, non reagisce direttamente a stimoli esterni come quelli causati da contatto con detergenti, tessuti o metalli. La mia pelle “sfoga”, s’infiamma per via di disequilibri interni. Tuttavia, l’uso sporadico o ancor peggio -continuativo- di sostanze aggressive o particolarmente acide, negli stadi acuti della malattia, risulta deleterio, e ne rallenta la guarigione.

Vidi da vicino la linea Ultradelicati OfficinaNaturae per la prima volta, a Sana Fiera lo scorso Settembre. La Ultradelicati troneggiava, all’ingresso del salone internazionale del biologico, tra le novità bio-cosmetiche.

Rientrata a casa, provai i campioncini omaggio della suddetta Linea e la prima impressione fu ottima!

Qualche settimana fa, l’azienda romagnola Officina Naturae che ben conosciamo e che ringrazio, mi ha contattata, perchè desiderosa che testassi questa esclusiva proposta che ha già conquistato le anime più sensibili, come quelle di mamme e bimbi.

La Ultradelicati OfficinaNaturae è scevra di coloranti, conservanti, profumi sintetici nè oli essenziali (raramente sensibilizzanti), od estratti vegetali, tensiottivi aggressivi come gli SLS e simili.

La Ultradelicati è veramente ultradelicata, pura e semplice, ed è composta da quattro referenze prodotto che sto usando con grandissima soddisfazione e che ora, con gioia, vi presento nel dettaglio:

  • Bagnoschiuma
  • Detergente Intimo
  • Shampoo
  • Balsamo

Gift box

La Ultradelicati OfficinaNaturae è disponibile anche in versione GIFT BOX NATALIZIA, al prezzo vantaggioso di 29 euro. La squadra Ultradelicati è offerta in un resistentissimo cartone recuperato e impreziosito da un gadget di grande valore etico: una stella di Natale, anch’essa in cartone riciclato e realizzata per noi dai membri della Cooperativa Sociale Campi D’Arte di Bologna. Officina Naturae è raro esempio di azienda italiana bio-solidale, che condivide generosa il proprio know-how e crede e investe nelle persone, nella valorizzazione dell’identità singola e comunitaria.

Quando regalerete un gift box natalizio di OfficinaNaturae, fatelo con un sorriso e con la consapevolezza di regalare anche il sorriso di chi, con le proprie mani, ha messo tanto amore nella realizzazione della Stella di Natale! 🙂

Ultradelicati Officina NaturaeUltradelicati Officina Naturae Ultradelicati Officina Naturae Ultradelicati Officina Naturae Officina Naturae NatuUltradelicati Officina Naturae calendario dell'Avvento Officina NaturaeOfficina Naturae crema maniUltradelicati Officina NaturaeUltradelicati Officina Naturae Ultradelicati Officina Naturae

Tesori, vi lascio un codice speciale da utilizzare sul sito ufficiale Officina Naturae:

JINGLEBOXON17

Per avere le spese di spedizione gratuite (8,00 euro), da utilizzare per un ordine minimo di 39,90 euro, con l’inserimento di almeno due Gift Box (escluse le scatole vuote, i kit e le pochette), valido fino al 20 dicembre 2017 e non cumulabile con altri buoni sconto attivi.


Ultradelicati OfficinaNaturae – Bagnoschiuma

  • Prezzo: 7. 35 euro
  • Quantità: 250 ml 
  • PAO: 12 M
  • Garanzie: ICEA, Vegan Ok, Nickel Tested, pack in bio-blastica

Cosa ne penso?

Sapone liquido trasparente, dalla texture sottile e scivolosa. Produce una gradevole schiuma che deterge efficacemente, senza irritare. Lo utilizzo puro, ogni tanto arricchito con qualche goccia di olio essenziale di lavanda , o di anice, così fresco e stuzzicante!

Il bello di questi “eroi della pelle” Ultradelicati è la possibilità di giocare con gli oli essenziali, creando mix olfattivi gradevoli e terapeutici: un oe di eucalpito andrà a liberare le vie aeree, disciolto nel sapone Ultradelicato e inspirato durante un bagno caldo caldo; un oe di menta ci rinvigorirà e rinfrescherà la mente, contrastando le nevraligie; un oe di camomilla blu ci rilasserà e calmerà la pelle arrossata e screpolata dal freddo o dal forte sole della montagna ecc ecc.

Uscita dalla vasca, sento la pelle pulita, morbida e rispettata. Consiglio serenamente questo bagnoschiuma neutro a chiunque!

Usi alternativi

Appena terminato, lo acquisterò certamente. Non può mancare in casa! E’ perfetto per la detersione di tutto il corpo.

Un segreto: con Bagnoschiuma Ultradelicato lavo il musetto del mio cagnolino, senza paura di procurargli bruciore agli occhietti.

Io lo adopero anche sul viso e mi ci trovo alla grande; ed anche per la pulizia dei pennelli da trucco. I depositi di make-up e polvere svaniscono all’istante e le setole appaiono subito morbide e lucide! Leggo spesso racconti di ragazze che descrivono il lavaggio degli strumenti da trucco come un lavoro noioso e ostico. Soprattutto, mi stupisce apprendere che per lavarli scelgono detergenti improbabili frutto di acquisti sbagliati, come shampoo scadenti, o bagnodoccia “impreziositi” con siliconi e parabeni. I pennelli vanno a contatto col viso ogni mattino. Ci sembra opportuno riservar loro una pulizia sommaria? L’Ultradelicato OfficinaNaturae è un prodotto naturale, e sicuro che si presta a infiniti utilizzi, anche per igienizzare gli interni in plastica dell’auto!

Fino al 19 Dicembre, con ogni ordine minimo di 5 euro, OfficinaNaturae ci coccola con un omaggio speciale! Segui il Calendario dell’Avvento (regolamento) sul sito ufficiale, per conoscere, ogni giorno, il regalo a te riservato!


Ultradelicati OfficinaNaturae – Sapone Intimo

  • Prezzo: 7. 45 euro
  • Quantità: 250 ml 
  • PAO: 12 M
  • Garanzie: ICEA, Vegan Ok, Nickel Tested, pack in bio-blastica

Cosa ne penso?

Si tratta di un detergente studiato per le zone intime, con ph fisiologico, atto a prevenire irritazioni, grazie alla gentilezza della sua formula.

Non sono fortunatamente soggetta a squilibri della flora batterica intima. Non ho i problemini comuni nella donna in età fertile. Sono certa, però, che l’intimo Ultradelicati OfficinaNaturae possa costituire, per tante amiche, la riposta a piccoli “disagi rosa”.

Anch’esso, come il resto dei prodotti della linea (eccezion fatta per il balsamo), ha consistenza fluida “running”. Non produce schiuma, se non un accenno.

Una mia amica lo usa anche per la pulizia quotidiana del viso, perchè ritiene essere adatto alla sua cute fragile e secca. Io ancora non ci ho provato. Preferisco fare dei prodotti un uso convenzionale in base alla funzione specifica per la quale sono stati immessi sul mercato.

Potrebbe interessarti anche la mia opinione del detergente delicato senza profumo della giovane Linea Natù OfficinaNaturae

Ultradelicati OfficinaNaturae – Shampoo

  • Prezzo: 7. 45 euro
  • Quantità: 250 ml 
  • PAO: 12 M
  • Garanzie: ICEA, Vegan Ok, Nickel Tested, pack in bio-blastica

Cosa ne penso?

Siamo arrivati al prodotto Ultradelicato al secondo posto sul podio: Lo shampoo Ultradelicati OfficinaNaturae. Ho atteso 3 settimane prima di scrivere questa recensione, perchè lo shampoo è uno di quei prodotti che rivela la sua vera natura solo dopo svariati utilizzi. Ebbene, è amore! Siete già informati del mio cuoio capelluto sensibile e della mia chioma fragile fragile, come quella dei bimbi. Trovare uno shampoo biologico nobile, poco aggrovigliante e gentile sulla cute non è facile. Negli anni, sono riuscita a selezionarne positivamente qualcuno da cui di rado mi sono separata.

Shampoo Ultradelicato OfficinaNaturae è davvero eccellente, un detergente tanto semplice quanto prezioso per il benessere della mia capigliatura!

Lo diluisco un po’ con acqua o idrolato di camomilla. Produce un’abbondante schiuma che agevola il massaggio del cuoio capelluto da parte dei polpastrelli. Parimenti al bagnoschiuma Ultradelicato, ogni tanto ci aggiungo, fino a 5 gocce di olio essenziale a scelta tra la mia vasta collezione.

Dopo ogni lavaggio, i capelli sono soffici (e sensazione di setosità già da bagnati), profondamente puliti, poco annodati.

In tre settimane di utilizzo costante, la mia cute non ha risentito di alcun fastidio. E devo aggiungere che, prima di iniziare la mia avventura con gli Ultradelicati, vivevo un periodaccio di forfora secca e prurito.

 

Se ti iscrivi alla Newsletter di OfficinaNaturae, ricevi un buono sconto di 7 euro sul tuo ordine!  

Ultradelicati OfficinaNaturae – Balsamo

  • Prezzo: 7. 55 euro
  • Quantità: 250 ml 
  • PAO: 12 M
  • Garanzie: ICEA, Vegan Ok, Nickel Tested, pack in bio-blastica

Cosa ne penso?

Eccolo qui, il prodotto che più mi ha affascinata della Linea Ultradelicati OfficinaNaturae: il balsamo!

Si presenta come una crema soda e opalescente. Ne bastano due noci per sgrovigliare nodi importanti quali i miei. Lo applico a capello umido, appena tamponato con un panno in microfibra, immediatamente dopo lo shampoo. Lo stendo a mani piatte a 2 cm dalle radici sino alle punte. Massaggio delicatamente le lunghezze, per far penetrare il prodotto e infine risciacquo con acqua tiepida.

Il risultato è sorprendente: una chioma LUCIDA, DISTRICATA E LEGGERA LEGGERA. Mi piace veramente tanto e dura un sacco considerato che è concentrato e del formato generoso di 250 ml (quantitativo assai inusuale per un balsamo).

Il balsamo Ultradelicati OfficinaNaturae contiene il quaternario Behenamidopropyl Dimethylamine, sostanza condizionante tra le più ecologiche attualmente disponibili e una delle più efficaci in termini di azione districante e disciplinante del capello. Personalmente, nella scelta di un balsamo biologico, controllo che anzitutto sia presente questa sostanza che è apprezzata tanto dai miei capelli!


Grandi grandissimi cuori verdi, con questo è tutto. Spero che abbiate gradito seguirmi in questo mio tenero viaggio nel Mondo verde e rigoglioso de OfficinaNaturae!

Come sempre, vi invito a contattarmi dove vi è più congeniale: qui, attraverso un commento pubblico, via Ig direct (la vostra modalità preferita), o inviando un mail all’indirizzo [email protected]. Sapete quanto mi faccia piacere parlare con voi per scambiarci opinioni sincere e tante chiacchiere complici.

Vi ricordo che su OfficinaNaturae , è anche possibile acquistare, per voi stessi, o per amici e parenti, boxes vuote da personalizzare, ovvero da riempire con i prodotti che più vi ispirano tra quelli a catalogo! 

Quest’anno, scegli il regalo solidale!

Tanti sorrisi e abbracci nevosi (invochiamo la neveee!)

Vanessa

ecobiogirls

2 Commenti su Ultradelicati: la dolce carezza di Officina Naturae-opinioni

  1. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo articolo ti é stato utile?