Ciao cuori verdi! Come state con questo caldo?

Con grande entusiasmo oggi condivido con voi la mia fantastica esperienza con Lamazuna dentifricio solido alla cannella fatto a mano, generosamente regalatomi da Daiana di Yumi Bio Shop, l’e-commerce super fornito di cosmesi e food biologici etici e sostenibili.


Lamazuna è la cosmesi eco biologica femminile per eccellenza. E’ tutto ciò che ci si aspetta da una seria azienda di cosmesi sostenibile.

Lamazuna nasce in Francia dal genio di un gruppo di ragazzi capeggiato da Laetitia e da una mamma saggia e amorevole. Lamazuna significa bella fanciulla in georgiano e la sua missione è quella di offrire una cosmesi innovativa, efficace e totalmente eco-dermo-compatibile. 

L’offerta Lamazuna comprende salviette struccanti, coppette mestruali, spazzolini da denti, spugne da bagno e cosmetici solidi come shampoo e dentifrici, tutti integralmente biodegradabili, dalle formule semplici e privi di qualsivoglia sostanza nociva all’uomo e all’ambiente. Lamazuna ha istituito un sistema di riciclo in associazione con Terra Cycle e dona dal 2010 il 2% degli introiti a Pure Project, il progetto equo e solidale che mira a sostenere una vasta area della foresta amazzonica e dei suoi abitanti.


Il dentifricio solido alla cannella che ho avuto l’immenso piacere di provare e di cui mi sono follemente innamorata, ha i seguenti strepitosi vantaggi:

o Dura quanto due tubetti di dentifricio
o Obiettivo Zero Rifiuti
o 100% d’origine naturale
o Vegan
o Senza olio essenziale che potrebbe interferire con un’eventuale cura omeopatica
o Adatto per i bambini, donne incinta e che allattano

Ingredienti: calcium carbonate, cocos nucifera (coconut) oil*, stearic acid, sodium cocoyl isethionate, cinnamomum zeylanicum (cinnamon) bark powder*, coconut fatty acid, sodium isethionate, aqua/water/eau
* certificati bio

  • Denominazione: Dentifricio solido alla cannella
  • Produttore: Lamazuna
  • Certificati: Cruelty free, Vegan Ok, Slow Cosmetique
  • Quantità: 17 g
  • Prezzo: 9.80 euro
  • Reperibilità: http://www.lamazuna.com
  • Esigenze: senza fluoro, adatto a tutti, bimbi e mamme in attesa

Funzionalità

Il carbonato di calcio è l’ingrediente principale del nostro dentifricio solido; pulisce e fa brillare i denti, con delicatezza, quindi senza eroderli nè aggredire le gengive.

E’ formulato con oli di cocco ed oliva, polvere di cannella ed un tensioattivo vegetale discretamente schiumogeno.

Packaging

Mi ha affascinato il pack di questo eco dentifricio: è ospitato in un cartoncino colorato e compostabile ed ha l’aspetto di un mini gelato. La testina solida ovvero la parte lavante è infilzata in un bastoncino in legno, tipico dei ghiaccioli, anch’esso riciclato e riclabile, perchè il motto di Lamazuna è zero sprechi!

La mia esperienza

Non avevo mai provato un dentifricio solido. Ho adottato da tempo la via naturale per l’igiene dentale, questo sì; ho abbandonato l’abitudine di usare il colluttorio dannoso per la mucosa ed anche la paste dentifricie piene zeppe di parabeni, alluminio e agenti desensibilizzanti che a lungo andare impigriscono le papille gustative e aumentano il rischio di cancro alla lingua.

Lamazuna dentifricio solido alla cannella ha stravolto la mia idea di dentifricio.

E’ sufficiente impugnare il bastoncino Lamazuna, strofinare per qualche istante il proprio spazzolino inumidito contro un lato del dentifricio solido, e lavarsi i denti come d’abitudine. Grazie al movimento circolare (mi raccomando sempre dalle gengive verso il basso) e al lavoro salivare, si viene a formare una gradevole schiuma detergente.

La sensazione che regala è piuttosto insolita: sembra di lavarsi la bocca con del grasso vegetale. Associo questa particolare sensazione all’oil pulling la pratica ayurvedica che prevede l’impiego di olio di cocco vergine e radice di curcuma, per igienizzare denti, lingua e guance e proteggere le gengive dall’insorgenza di infiammazioni.

Il sapore è delicatissimo. La cannella è appena percepibile. Al risciacquo, il cavo orale è più pulito e fresco che mai! La superficie dentale si presenta liscissima e lucidata, zero bruciori nè irritazioni.

Io sono portatrice di apparecchio ortodontico per correggere la mala occlusione dentale. Lamazuna dentifricio ha soddisfatto appieno le mie esigenze di pulizia accurata.

Lamazuna dentifricio solido è un potente antibatterico (grazie all’azione mirata di cocco e cannella) ragion per cui può essere riposto senza timore su un piattino, in un piccolo bicchiere, su una spugna asciutta o su un porta sapone.

E’ il dentifricio perfetto da portare con sè in viaggio, riponendolo magari nel suo cartoncino originale.

Lamazuna dentifricio è inoltre super mega duraturo: la quasi assenza di acqua nella formula, ne garantisce la massima concentrazione e conservazione nel tempo!


Non vedo l’ora di provare altre referenze della “linea solida” in particolare gli shampoo la cui idea trovo così pratica e geniale e soprattutto rispettosa dell’equilibrio del Pianeta.

Se amate Lamazuna, condividete con me la vostra esperienza! Mi farebbe immenso piacere!

Grazie

Seleziona lista (o più di una):

ecobiogirls

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo articolo ti é stato utile?