Eccoci di nuovo qui, cuori verdi, con un altro dei miei biouty-racconti.

Oggi è il turno di un favoloso brand di make up. Avrete notato che noi ecobiogirls parliamo di rado di make up ecobio. Vi prego, non pensiate che ci interessi poco, tutt’altro. Ne usiamo e “abusiamo” quotidianamente. Il fatto è che, in effetti, ci troviamo a condividere più spesso le impressioni riguardo i prodotti di skin ed hair care, dove riusciamo a spaziare maggiormente.

Ebbene, abbiamo qui con noi Inika Make up, brand australiano certificato biologico, il cui esordio risale al 2006 (anno in cui uscivo dalle scuole Superiori), divenendo in breve tempo il simbolo oltreoceano di bellezza semplice e pulita.

Adocchiai Inika Make up lo scorso Marzo, in Cosmoprof Bologna. Mi ci soffermai, e ammirai le meraviglie che il suo stand offriva al pubblico.

Ho avuto la stessa magia negli occhi, settimana scorsa, presso Sana Fiera, all’elegante stand di Giada Distributions, dove sono stata accolta con affetto e amicizia dalla dolcissima e in gambissima Signora Paola e dal suo staff alla mano e competente, che aspettavano il mio arrivo.

Il mega stand in questione era diviso per marchi: Màdara, Mossa, Nudus, Kester Black e Inika; tutti importati da Giada Distribution.

La Signora Paola mi ha guidata verso il brand che più riteneva facesse al caso mio: Inika, per l’appunto. Paola me ne ha illustrato le peculiarità, per poi cedermi alle sue due giovani estetiste, pronte a svelarmi i segreti di un make up impeccabile.

I prodotti Inika sono 100% naturali, minerali, botanici, vegani, cruelty-free e non-toxic. Il suo goal è quello di creare un make up performante, bello e salutare che la pelle ami e riconosca!

Gli ingredienti singoli ed i prodotti finiti subiscono dei severi controlli, dalla raccolta alla clinica. Inika è fiera di mostrare i certificati che le sono stati riconosciuti: Certified Organic Australia; Certified Vegan; Choose Cruelty Free Australia; Certified Halal; Organic Cosmetics

Nell’eco-lux make up Inika, non sono presenti: talco, zinco, glutine (per i celiaci), lattosio (per gli intolleranti come me), l’inquinante EDTA ed i suoi sali, solfati, peg, parabeni, filtri solari chimici, profumi nè altri conservanti.


Della vasta gamma di prodotti che possiamo tra l’altro acquistare su Ecco Verde Shop, Paola ha scelto per me i campioni di: primer, fondotinta, bbcream e blush in polvere.

Allora, inizio subito a descriverveli dandovi le mie più trasparenti impressioni.

Ma prima, un doveroso appunto: molte penseranno che una review da parte mia ora sia prematura, essendo trascorsi solamente dieci giorni da quando ho iniziato ad usare Inika. Eppure, posso garantirvi che ho già le idee molto chiare. Ho applicato i prodotti giornalmente (li ho anche terminati, essendo i samples piccini piccini); li ho messi alla prova rigorosamente e non c’è alcun bisogno di attendere mesi per trarne diretti vantaggi e conclusioni.

Certified Organic Pure Primer

Scheda Prodotto

  • Quantità: 50 ml
  • Prezzo: 35 euro
  • Garanzie: ipoallergenico e dermatologicamente testato. Organico all’83%
  • Funzione: leviga la pelle e dona elasticità permettendo al fondotinta di aderire ottimamente

Il pack è nero e dorato, super chic. I flaconi cilindrici full size che ho toccato con mano in Fiera, sono in plastica riciclata e riciclabile, e hanno la superficie vellulata, piacevolissima da maneggiare. Personalmente sono molto sensibile a questi dettagli: materiali freddi e lucidi tendenzialmente li scarto a priori.

I flaconi di fondo, BB, e primer sono, inoltre, airless, caratteristica questa che, come ben sapete, permette una maggiore durata del prodotto, dovuta ad una sua fisicamente impossibile contaminazione.

Il primer si presenta di color bianco ed ha texture light, sottile, scivolosa. E’ impreziosito da olii essenziali bio di lavanda, bergamotto, limone e olii di albicocca e di jojoba. La fragranza è naturalissima e freschissima, agrumata, perfetta per iniziare la giornata col piede giusto!

Amo picchiettarlo sulla zona T tendente a lucidarsi. Attendo che asciughi, prima di stendere BB o fondo.

Il primer Inika crea una base idratata e opacizzata, allo scopo di ottimizzare il risultato del make up che lo segue.

L’acido ialuronico presente nella formula, aggiunge elasticità ed effetto tensore subito visibili.


Certified Organic Liquid Foundation

Scheda Prodotto

  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 36 euro
  • Garanzie: ipoallergenico e dermatologicamente testato. Organico all’73%
  • Funzione: perfezionante e illuminante il colorito

Il fondotinta liquido di Inika make up organic è semplicemente un gioiello!

Realizzato con oli di avocado, jojoba, cocco, vitamina E, burro di karitè ed estratto di te verde, é in grado di nutrire, guarire e proteggere la pelle, mentre la corregge! Gli oli essenziali bio di limone, bergamotto e lavanda, come per il primer, creano una sinergia aromaterapica che mette di buonumore, oltre che profumare soavemente la pelle del viso.

Assicura coprenza medio alta, illumina il viso contenendo, per altro, la lucidità nel corso della giornata.

Fondotinta liquido Inika organic. Luce interna naturale

Su texture e consistenza faccio fatica a dare una descrizione realistica, poichè mi è risultato difficile shakerare il prodotto dal tubetto-campione così minuto. Di conseguenza, nei primi due prelievi, il fondotinta si è presentato molto liquido, indice che le componenti acquosa e oleosa sarebbero dovute essere debitamente dinamizzate e miscelate tra loro. Le volte successive, ho potuto constatare una consistenza corposa ed una texture leggera e finish piacevolmente matt, cipriato!

Ne basta poco per coprire il volto. Io non trucco mai il collo, anche se so si dovrebbe fare. Ho sempre il timore di macchiare gli abiti.

Per una performance eccellente, andrebbe usato il pennello apposito Inika, dalle setole fitte e regolari. Personalmente, mi trovo okay con l’ausilio dei polpastrelli. Ne applico una puntina su guance, mento, naso, fronte e comincio a “stirare” con tocco leggero e veloce su tutto il viso, prestando attenzione alle aree “birbe”(che capita di trascurare) come punta e alette del naso, tempie e mascella.

Mi piace moltissimo, perchè:

  • mi pare migliori giorno dopo giorno l’aspetto dei pori dilatati delle guance
  • la sera quando mi strucco, mi vedo bella! La pelle sembra quasi sia stata sottoposta ad un trattamento diurno antiaging!
  • Non si sente, non pesa sulla pelle delicata del viso
  • Performa come un fondotinta di alta profumeria, ma la differenza è che Inika vuole bene alla nostra pelle e nasce per salvaguardare la nostra salute!

Certified Organic BB Cream

Scheda Prodotto

  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 32 euro
  • Garanzie: ipoallergenico e dermatologicamente testato. Organico all’80%
  • Funzione: 3 in 1. Funge da primer setoso, idratante e uniformante

Adorabile prodotto! perfetto per le pelli secche e mature!

BB cream Inika make up organic è un prodotto multitasking che vanta tre funzioni fondamentali per la donna on the go, sempre di fretta, ma pur sempre propensa ad una soluzione make up performante ed ecologica!

BB cream Inika distende, ammorbidisce, idrata e perfeziona con discrezione, lasciando trapelare le caratteristiche intrinseche a ciascuna pelle, come nei, angiomi, lentiggini, per un aspetto curato, acqua e sapone.

BB Inika è un vero amico della pelle, in quanto raccoglie in sè una miriade di pregiati estratti di frutti ed erbe:

  • aloe vera (idratante)
  • idrolato di buccia d’arancia (idratante, illuminante)
  • ricino olio (protettivo, cicatrizzante)
  • semi d’uva olio (antiaging)
  • girasole olio (emolliente, leggero)
  • semi di melagrana olio (antiossidante)
  • rosa canina olio essenziale (lenitivo, antiaging)
  • argan olio (antiaging, stimolante il collagene)
  • fico estratto (vitaminico, idratante)
  • geranio olio essenziale (antiaging)
  • lavanda olio essenziale (calmante, equilibrante)
  • bergamotto olio essenziale (tonificante, seboassorbente)
  • fermenti lattobacilli (probiotici nutrienti e aumentano le difese della pelle)

Profumo e consistenza lievemente più fluida del fondo; texture sottile e finish vellutato, molto luminoso.

Può essere stratificato, a piacimento!

BB cream Inika organic. No filtri. Luce interna naturale. Risultato luminoso, sheer. Non ultra coprente: i pori dilatati e macchioline sono ancora visibili

Il colore che ho potuto testare, per altro identico a quello del fondo, è NUDE, una new shade. Si tratta di una nuance certamente chiara, non chiarissima (per le fantasmine, esiste PORCELAIN), adatta a sottotoni neutro-freddi.

Io essendo chiara e warm, avrei prediletto le colorazioni successive, ovvero cream o beige, dalla luce più calda, giallina. Nonostante ciò, devo dire che entrambi fondo e BB ben si sono fusi col mio incarnato, senza far trasparire alcuno stacco tra viso e collo.

Unica pecca: mi fa lucidare la zona T nel corso della giornata!


Mineral Blush Puff Pot

Scheda Prodotto

  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 24 euro
  • Funzione: tinge e impreziosisce le gote di cangianti riflessi perlati

Con mica, silica e pigmenti altamente scriventi, Inika mineral blush accentua le gote per un look radioso che dura, perchè water resistant (resiste anche al sudore).

Questo grazioso blush pot può essere comodamente applicato con una spugnetta da incorporare secondariamente, che l’azienda mette a disposizione per la vendita. In assenza di tale spugnetta/piumino soffice, è consigliabile stendere un velo di blush con lo strumento pennello, quello a setole angolari e flessibili e non troppo fitte, per una distribuzione omogenea della polvere (no macchie/depositi minerali).

Il colore che ho preso in esame è ROSY GLOW, un raffinato rosa inglese, caratterizzato da riflettenti pigmenti fluo visibili solo alla luce del sole. Wow!

Allo scopo di ottenere un risultato il più naturale possibile, sono solita utilizzare due blush, uno opaco che stendo generosamente dalla tempia alle guance ed uno metallico/perlescente che applico esiguamente sotto il contorno occhi, così da creare un gioco di volumi e stupore.


Mi sono letteralmente innamorata di Inika make up e mi piacerebbe riuscire a collezionarne presto qualche pezzo.

Vi ricordo che Inika è made in Australia ed ha una seconda sede in Inghilterra.

Vi lascio con qualche immagine presa dal catalogo originale, assieme all’indirizzo e-mail dell’azienda, nel caso vi sorgesse il bisogno di soddisfare una curiosità particolare.

[email protected]

Grazie amiche,

Al prossimo appuntamento di bellezza sostenibile!

ecobiogirls

3 Commenti su Inika Make up organic: salute è bellezza!

  1. I like the helpful info you provide in your articles.I’ll bookmark your blog and check again here frequently.I am quite certain I’ll learn lots of new stuff right here!Best of luck for the next!

  2. This is really interesting, You are a very skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo articolo ti é stato utile?