Dr. Hauschka Coffret torba e lavanda. L’essenza di una carezza

Bentrovati cuori verdi,

Come state? La stagione più colorata dell’anno è vicina vicina.

La Primavera comincia a dare chiari segnali del suo imminente arrivo; flora e fauna si stanno risvegliando: incontriamo fiorellini incantevoli lungo il ciglio delle strade. Primule e giacinti ci sorridono! Mentre, nelle campagne, piccole creature fanno capolino, e cercano riparo per riprodursi. Coccinelle, bruchetti, farfalle, ma – attenzione – anche zanzare, tarme e cimici.

Piante verdi e fiori arcobaleno ci mettono allegria, gli insetti forse un po’ meno… Gli uni, tuttavia, dipendono dagli altri.

Di cosa si parlerà, oggi? Forse di micro-mondo botanico? No, cari!

Oggi vi riporto la mia esperienza con Dr. Hauschka Coffret Avvolgente, un trattamento cosmetico di gran valore eco-biologico, del quale uno dei protagonisti è l’arbusto aromatico per eccellenza: la lavanda.

La lavanda, come sappiamo, fiorisce nella stagione estiva. Le sue infiorescenze si possono essiccare e 

conservare per imbottire piccoli cuscini aromaterapici! Sì, perchè questa pianta rappresenta un magico dono che la Natura ci ha fatto.

A partire dal suo delicato colore pastello, alla sua forma sinuosa, per finire, col suo profumo nobile e sottile,

la lavanda è l’essenza di una carezza!

L’olio essenziale di lavanda è l’unico ad essere tollerato da animali da compagnia, donne gravide e bimbi piccoli. La sua forza sta nella sua gentilezza. L’estratto di lavanda è molto versatile; trova innumerevoli utilizzi in fitoterapia, omeopatia, aromaterapia ed anche nella medicina tradizionale.

Alcune delle sue principali funzioni :

  • scioglie i muscoli

  • riassorbe gli ematomi

  • distende e rilassa

  • combatte le nevralgie

  • lucida i capelli

  • rafforza le difese naturali della pelle mantenendone un adeguato ph

  • lenisce bruciature e scottature

Tornando ai nostri piccoli insetti volanti, sappiate che la lavanda è, altresì, un ottimo rimedio per allontanarli! Ragion per cui, sono solita farne grande uso, soprattutto nella calda stagione, sotto forma di olio essenziale biologico, e idrolato.

Ma veniamo ora al trattamento di bellezza che sta addolcendo i miei sensi, la sera, da un mese a questa parte: Dr. Hauschka Coffret Avvolgente Protezione, a base, appunto, di lavanda più torba, che regala momenti di profondo relax, per il corpo e per la mente.

Il cofanetto prezioso che vedete in foto, e che troviamo presso EccoVerde e-store, contiene tre referenze prodotto:

  1. un olio calmante

  2. un fluido aromatico e nutriente per il bagno

  3. una saponetta delicata, in edizione limitata

Prima di descrivervi i singoli prodotti nel dettaglio, e di condividerne le mie impressioni, permettetemi di spendere due parole per il co-protagonista di questo “home-spa-treatment”, ovvero la torba.