Dr. Hauschka Coffret torba e lavanda. L’essenza di una carezza

Bentrovati cuori verdi,

Come state? La stagione più colorata dell’anno è vicina vicina.

La Primavera comincia a dare chiari segnali del suo imminente arrivo; flora e fauna si stanno risvegliando: incontriamo fiorellini incantevoli lungo il ciglio delle strade. Primule e giacinti ci sorridono! Mentre, nelle campagne, piccole creature fanno capolino, e cercano riparo per riprodursi. Coccinelle, bruchetti, farfalle, ma – attenzione – anche zanzare, tarme e cimici.

Piante verdi e fiori arcobaleno ci mettono allegria, gli insetti forse un po’ meno… Gli uni, tuttavia, dipendono dagli altri.

Di cosa si parlerà, oggi? Forse di micro-mondo botanico? No, cari!

Oggi vi riporto la mia esperienza con Dr. Hauschka Coffret Avvolgente, un trattamento cosmetico di gran valore eco-biologico, del quale uno dei protagonisti è l’arbusto aromatico per eccellenza: la lavanda.

La lavanda, come sappiamo, fiorisce nella stagione estiva. Le sue infiorescenze si possono essiccare e 

conservare per imbottire piccoli cuscini aromaterapici! Sì, perchè questa pianta rappresenta un magico dono che la Natura ci ha fatto.

A partire dal suo delicato colore pastello, alla sua forma sinuosa, per finire, col suo profumo nobile e sottile,

la lavanda è l’essenza di una carezza!

L’olio essenziale di lavanda è l’unico ad essere tollerato da animali da compagnia, donne gravide e bimbi piccoli. La sua forza sta nella sua gentilezza. L’estratto di lavanda è molto versatile; trova innumerevoli utilizzi in fitoterapia, omeopatia, aromaterapia ed anche nella medicina tradizionale.

Alcune delle sue principali funzioni :

  • scioglie i muscoli

  • riassorbe gli ematomi

  • distende e rilassa

  • combatte le nevralgie

  • lucida i capelli

  • rafforza le difese naturali della pelle mantenendone un adeguato ph

  • lenisce bruciature e scottature

Tornando ai nostri piccoli insetti volanti, sappiate che la lavanda è, altresì, un ottimo rimedio per allontanarli! Ragion per cui, sono solita farne grande uso, soprattutto nella calda stagione, sotto forma di olio essenziale biologico, e idrolato.

Ma veniamo ora al trattamento di bellezza che sta addolcendo i miei sensi, la sera, da un mese a questa parte: Dr. Hauschka Coffret Avvolgente Protezione, a base, appunto, di lavanda più torba, che regala momenti di profondo relax, per il corpo e per la mente.

Il cofanetto prezioso che vedete in foto, e che troviamo presso EccoVerde e-store, contiene tre referenze prodotto:

  1. un olio calmante

  2. un fluido aromatico e nutriente per il bagno

  3. una saponetta delicata, in edizione limitata

Prima di descrivervi i singoli prodotti nel dettaglio, e di condividerne le mie impressioni, permettetemi di spendere due parole per il co-protagonista di questo “home-spa-treatment”, ovvero la torba.

Torba islandese

La torba è molto semplicemente un fango prezioso, frutto della lenta naturale macerazione/decomposizione di erbe e fiori, in zone umide, paludose. La torba è, quindi, un concentrato di vitamine, fermenti e minerali che svolgono una potente azione levigante, drenante e riscaldante, sull’organismo.

In questa stagione di transizione, mi ritrovo, come ogni anno, con l’umore a terra, facilmente irritabile e poco accomodante. So che devo affidarmi alle piante, per ritrovare l’equilibrio compromesso. La pelle, come non bastasse, fa i capricci: il mio eczema cronico torna ad emergere. Ed io devo convivere con secchezza e prurito.

E’ stata una bella sorpresa quando Dr Hauschka Italia ha scelto me, assieme a tante altre amiche appassionate, per testare questo caldo Coffret che ho già quasi terminato e che ho intenzione di acquistare ora su Ecco-Verde e-store.

Come accennavo sopra, per un mese, ogni sera, prima di coricarmi, mi ritagliavo uno spazio magico, di unica piacevolezza e lo facevo in compagnia di Dr. Hauschka Coffret, i tre esclusivi prodotti torba-lavanda che la rinomata azienda tedesca ha realizzato con amore e devozione per l’essere umano inteso come parte integrante del sistema Natura.

Olio trattante

75 ml

L’olio trattante torba lavanda è un olio che, quando ben dinamizzato, si trasforma in crema fluida, ed ha la capacità creare uno scudo invisibile sulla pelle. La sua peculiare composizione (vedi anche burro di karitè, ippocastano ed equiseto) lo rende adatto alle pelli stanche, rovinate, depresse, ed anche a quelle colpite da inestetismi importanti, quali ristagno di liquidi e varici.

Il pack è lodevole: in elegante vetro trasparente, con erogatore a pompetta bronzea, con pratica chiusura di sicurezza (vedi freccia).

La texture dell’olio torba è sottile e oleosa al punto giusto. Il prodotto si fonde completamente con la pelle che, post trattamento, appare asciutta, soda, e compatta. Una manna dal cielo per il mio eczema!

Sento le mie gambe leggerissime. Vado a nanna avvolta da un tepore celestiale che mi regala sonni tranquilli e sereni!

Pelli particolarmente denutrite necessiteranno di una dose abbondante di olio-crema! Al contrario, individui con pelle giovane o grassa, avranno l’accortezza di spalmare l’olio solo sulle zone più aride del corpo, tralasciando petto e schiena (aree con maggior numero di ghiandole sebacee).

Bagno elisir

30 ml

Il bagno torba lavanda è un siero lattiginoso profumatissimo, che rilassa e conforta la pelle. Va utilizzato versandone qualche goccia (o direttamente un tappino) nell’acqua calda della vasca. Il vapore unito ad oli vegetali selezionati rendono il rituale bagno un’esperienza di autentico benessere. Anche mia mamma se n’è innamorata:Vane, per cortesia mi prepari la vasca con il tuo fluido magico alla lavanda?” Eh, già! Ahah

Questo latte godurioso può trovare impiego anche da parte di coloro che preferiscono la doccia: sarà sufficiente versare un po’ di prodotto direttamente sotto il getto d’acqua, sulla pelle bagnata oppure su una spugna morbida ed eseguire un massaggio prolungato e rigenerante.

Il bagno torba è, in poche parole, una coccola in più che ci si concede all’interno di un trattamento spa casalingo decisamente eco-lux!

E’ facile sbizzarrirsi trovando sempre nuove destinazioni d’uso dei manufatti Dr. Hauschka. Il bagno torba, difatti, può diventare un grande alleato dei nostri piedini, diluendone un po’ in un pediluvio; oppure per spugnature della nuca.

Il bagno torba, così come l’olio, si presenta in flacone cilindrico in vetro, questa volta, con tappo bianco, a vite.

Saponetta lavanda

100 g, PAO 12 M

Il terzo raffinato pezzo che compone il nostro avvolgente Dr. Hauschka Coffret, è la saponetta artigianale, creata in esclusiva per questo cofanetto.

La saponetta è arricchita con olio di cocco e glicerina vegetale, che la rendono estremamente cremosa, una nuvola di benessere e piacere per i sensi.

Dopo la detersione con questo sapone (che uso anche e soprattutto per le mani), la pelle non tira, ma sta bene: morbida e compatta.

Chi colleziona saponi solidi non può lasciarsi sfuggire questa novità in edizione limitata!

Ecco gli steps del mio trattamento super rilassante firmato Dr Hauschka:

  1. Riempio la vasca con acqua calda

  2. ci verso un tappino di bagno-torba-lavanda

  3. spazzolo la pelle asciutta del corpo, partendo dalle estremità inferiori, ed eseguendo movimenti ora circolari, ora lineari

  4. mi immergo nell’acqua profumata e respiro profondamente

  5. utilizzo la saponetta ed una spugna di mare per detergermi

  6. trascorsi 15 minuti, esco dalla vasca lentamente, e massaggio la pelle ancora umida con l’olio-crema trattante, rinforzante e protettivo

Le mie considerazioni

Dr. Hauschka Coffret torba e lavanda

Posto che EcoBioGirls team da sempre si distingue (unitamente ad altri blogs amici) per la trasparenza nelle recensioni, stiate certi, cuoricini, che anche oggi non ci smentiremo.

Dr. Hauschka Coffret Avvolgente Protezione è in tutto e per tutto un set da regalarsi e da regalare SENZA 

riserve!

Il mio pensiero sincero è che valga più del suo prezzo (soli 24.50 euro). La qualità indiscussa Dr Hauschka affiora da ogni singolo elemento e dettaglio di questo Coffret.

Il suo unico difetto, a mio modesto avviso, è che si esaurisce in fretta.

Il trattamento relax può essere eventualmente integrato con altri due magnifici prodotti: la crema doccia ed il balsamo corpo lavanda-sandalo. Quest’ultimo ho amato tanto!


Consigli finali

A chi decidesse di acquistare Dr. Hauschka Coffret relax, segnalo qualche uso alternativo dell’ olio torba lavanda:

  • Ottimo come emolliente dei talloni

  • Ottimo come blando sedativo e anti-nausea durante i viaggi (auto, nave, aereo, bus). Un paio di gocce per polso e inspirare profondamente

  • Un paio di gocce per tempia, in presenza di mal di testa

  • Due erogazioni complete sul ventre, in caso di mal di pancia (digestione o dolori mestruali) Massaggiare vigorosamente in senso antiorario.

  • Un’erogazione completa sulle unghie di mani e piedi, come impacco notturno rinforzante e schiarente

  • Tre gocce sulla fronte, se si fatica ad addormentarsi

  • Un’erogazione completa, su collo e spalle, in caso di tensione muscolare

Cari cuori verdi, non è finita qui, perchè il cofanetto che ospita i tre prodotti appena descritti è talmente grazioso e ben fatto da prestarsi per essere intelligentemente riciclato a nostro piacimento. Personalmente, l’ho destinato al contenimento del mio make-up eco biologico. Finalmente, ho fatto un po’ di ordine nella mia vecchia e affollata trousse!

*Vi ricordo che è possibile acquistare le tre referenze separatamente, in versione full size. Le trovi qui 🙂

Tutti i prodotti della cosmesi Dr Hauschka sono 100% naturali, di qualità biologica e certificata NATRUE; conseguentemente privi di coloranti, conservanti, profumazioni sintetiche, oli minerali, parabeni, siliconi e PEG.

Vi invito caldamente a scoprire qui il verde mondo Hauschka e la sua affascinante filosofia sostenibile! Il portale è stato realizzato ad hoc. Apprezzo molto l’esposizione dei contenuti! E’ stato un piacere per me approfondire alcuni punti che mi sfuggivano. Sebbene Dr. Hauschka mi sia molto familiare, c’è sempre qualcosa da imparare!

Posso chiedervi qual è il vostro prodotto Dr. Hauschka preferito? Tra quelli che ho provato, il mio è forse l’olio trattante lemongrass. Ragazzi che freschezza!

Informo le più vanitose dell’uscita recente della nuovissima e completa linea di make-up ispirata alla Venere dal cuore verde, quella che sboccia a primavera, come un fiore delicato e senza tempo.

Sfumature pastello, eteree, innocenti e meravigliosamente incantatrici!

Non vi dico altro: scopritelo qui il make-up ECO-ARTISTICO Dr. Hauschka!

Mille baci a tutti voi

Alla prossima eco pubblicazione 🙂

P.S. Benvenute alle ultime 12 iscritte! Grazie del vostro sostegno e della vostra fiducia.

ecobiogirls

6 Commenti su Dr. Hauschka Coffret torba e lavanda. L’essenza di una carezza – opinioni

  1. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself? Plz reply back as I’m looking to create my own blog and would like to know wheere u got this from. thanks

  2. Very good website you have here but I was wondering if you knew of any community forums that cover the same topics discussed here? I’d really love to be a part of group where I can get advice from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Appreciate it!
    adidas superstar jw chaussures coloris blanc noir https://www.abridespins.com/actus.asp?UID=29745&cname=adidas%20superstar%20jw%20chaussures%20coloris%20blanc%20noir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo articolo ti é stato utile?