Il calendario lunare della salute e della bellezza, intuitivo e stampabile.

LEGENDA


La luna, satellite terrestre naturale, influenza la Natura e la nostra vita giorno dopo giorno. Durante il suo moto orbitale, essa genera delle fasi precise che agiscono sulle maree e sull’asse terrestre di rotazione.

Ma come può la luna influenzare il nostro benessere? Prendiamo il fenomeno più conosciuto: le maree.Ogni dodici ore assistiamo ai fenomeni naturali della bassa e dell’alta marea. Notiamo la stessa influenza anche sui liquidi organici, dato che siamo fatti per più del 60% da acqua, perchè le bevande che assumiamo, arrivano sulla nostra tavola, solo dopo essere stati esposti ai cicli lunari di semina e raccolto. Durante la fase lunare che chiamiamo di luna crescente, tendiamo ad accumulare più acqua e ad assorbire più facilmente i nutrienti. Se, quindi, abusiamo del cibo in questa fase, mettiamo su peso e ci gonfiamo altrettanto facilmente.

La lunazione si suddivide essenzialmente in quattro fasi: FASE DI PLENILUNIO o luna piena (simboleggiata sul calendario con un cerchio chiaro in quanto la faccia della luna è illuminata dal sole); FASE DI LUNA CALANTE (simboleggiata sul calendario da uno spicchio scuro con “la gobba” a sinistra, in quanto “gobba a levante luna calante” mentre in cielo la falce luminosa è a forma di C), che inizia il giorno dopo il plenilunio; NOVILUNIO, o fase di luna nuova (simboleggiata sul calendario con un cerchio nero, in quanto non visibile in cielo);FASE DI LUNA CRESCENTE (simboleggiata sul calendario da uno spicchio chiaro con la “gobba” rivolta a destra, in quanto “gobba a ponente luna crescente”, mentre in cielo la falce luminosa è a forma di D), che inizia il giorno dopo il novilunio.

Luna e bellezza 

Secondo le fasi lunari, in luna crescente (di apertura) si è predisposti a maggiore assimilazione di balsami, impacchi e lozioni. La pelle accoglie di buon grado le sostanze, siano esse tossiche o benefiche. E’ evidente quanto sia importante la scelta dei cosmetici che utilizziamo in questa fase. Un cosmetico sicuro e ricco di attivi naturali porterà grosso giovamento, viceversa l’applicazione di un cosmetico di scarsa qualità e ad alto indice di tossicità, troverà il terreno ideale per insediarsi e colonizzare, attraverso i pori che si presentano particolarmente dilatati, in questa fase.

Nei periodi di luna calante (fase di chiusura) si può mangiare un po’ di più senza paura di ingrassare; è il momento ideale per iniziare una terapia disintossicante, per depurarsi, asciugarsi e purgarsi. In luna calante, è bene approfittare, ad esempio, di una maschera viso/corpo sebo-normalizzante, e di una ceretta che sarà percepita come meno dolorosa del solito ed il cui effetto sarà più duraturo nel tempo. In novilunio, è caldamente consigliato digiunare e bere molti liquidi per depurare corpo e mente. Io personalmente faccio il pieno di tisane di finocchio, erba luigia ed ortica.

I segni zodiacali? Che ruolo hanno in questo inesorabile moto lunare ?

La Luna può essere considerata a tutti gli effetti un’alleata per la bellezza e il benessere perché, ad esempio, influisce realmente sulla crescita delle piante, come dei capelli o sul nostro stato d’animo, oltre a dispensare una diversa dose di energia, in base alla sua fase.

Un altro elemento determinante, sempre legato al suo moto intorno alla Terra, è il percorso attraverso i dodici segni dello Zodiaco. La coincidenza tra la fase e la posizione della Luna, in un determinato segno zodiacale, determina specifiche attività.

In luna crescente, in particolare sotto i segni di capricorno, toro e gemelli è consigliabile eseguire trattamenti rigeneranti, nutrienti, rimpolpanti, su tutto il corpo. Sono comprese tutte le cure che apportano materia, sostanza, come le tinture per capelli, le maschere anti-age, gli impacchi disciplinanti e i massaggi rinvigorenti.

In luna calante, in particolare sotto i segni di bilancia, capricorno, e acquario, invece, è opportuno dedicarsi alla cura di unghie, pelle e epilazione, piccoli interventi medici estetici quali rimozione di nei o cisti, sbiancamento denti e otturazioni che dureranno nel tempo.

Quando tagliare e lavare i capelli

Il momento migliore e’ con la luna in leone o in vergine, si puo’ fare con la luna crescente in generale, ma facendo attenzione ai giorni del cancro, pesci e scorpione, giorni da EVITARE.

LA LUNA IN PESCI, IN MODO PARTICOLARE, E’ DELETERIA PER I CAPELLI: I TRATTAMENTI EFFETTUATI SOTTO QUESTO SEGNO, SARANNO POCO EFFICACI E POTREBBERO ADDIRITTURA PORTARE ALLA FORMAZIONE DI FORFORA, E ALTRI DISAGI QUALI SECCHEZZA, INCREMENTO DELLA PERDITA ( PROVARE PER CREDERE ).  Durante i giorni del cancro o dei pesci é meglio non lavare nemmeno i capelli.

In linea generale:
-tagliando i capelli con la luna in leone si infoltiscono, con la luna in vergine crescono piu’ velocemente
-se tagliati in vergine i capelli mantengono forma e bellezza piu’ a lungo
-tagliando i capelli durante la luna crescente (ed evitando i giorni in pesci e cancro) crescono belli e sani, con la luna calante crescono belli comunque, ma piu’ lentamente. 

Seguire le fasi lunari è diventato per me un rituale quotidiano. Ne riscontro giorno dopo giorno i benefici. Non mi “henno”, non mi depilo, se non in luna favorevole, e invito tutte voi a verificare lo stesso, sulla vostra pelle; diventa un bel modo per divertirsi e sentirsi intimamente in armonia con la natura, anche nei semplici gesti quotidiani.

Cosa aspettate? Lasciatevi corteggiare anche voi dalla luna!

Grazie,

Vanessa


* I giorni bianchi, privi di simboli, vanno intesi tal quali i precedenti.

Seguiteci settimanalmente su IG , per moon-tips


Calendario lunare
Calendario lunare
Calendario lunare

Calendario lunare

Calendario lunare

Calendario lunare

Calendario lunare

Calendario lunare Aprile 2019https://ecobiogirls.altervista.org/calendario-lunare-della-bellezza-2017/


Calendario lunare Maggio 2019

Luna di Giugno
Luna di Luglio
Luna di Agosto
Luna di Settembre
Luna di Ottobre
Luna di Novembre
Luna di Dicembre
Luna di Gennaio
Luna di Febbraio