Cuori verdi verdissimi,

Come promesso, continua il nostro viaggio tra Scienza e Natura condotto da Bottega Organica, il laboratorio italo americano dal quale nascono esclusive formule di bellezza naturale, certificate Bioagricert, che nutrono la pelle e ne prolungano armonia e giovinezza!

Abbiamo parlato lungamente qui , dell’inimitabile Team Bottega Organica e della sua mission.

Dieci anni di ricerca per la lotta alla senescenza cutanea, hanno portato i loro frutti più pregiati racchiusi in una gamma di prodotti 100% naturali e rappresentati da veicoli biologici delle nostre terre, ricchi in polifenoli e altri potenti antiossidanti, come l’olio extra vergine di oliva, in grado di favorire la penetrazione dell’inibitore dell’invecchiamento numero 1: la Salvia Haenkei scoperta dal Dottor Andrea Alimonti.

Salvia Haenkei Bottega Organica

Il Dott. Alimonti ha conseguito il prestigioso Joseph Steiner Award 2015, premio internazionale per la ricerca, secondo per importanza solo al premio Nobel per la medicina!

La mente fine del Dottor Andrea Alimonti ha cercato, selezionato e studiato gli estratti botanici più attivi contro l’invecchiamento cutaneo che è direttamente collegato a quello dei nostri organi interni! Una dieta sbilanciata, costituita da cibi vuoti e ultracalorici, danneggia il DNA esattamente come una sovraesposizione ai raggi UVA UVB.

L’olio di oliva, la salvia haenkei e gli altri estratti botanici con effetti ringiovanenti provati, sono coltivati senza sostanze di sintesi, nell’azienda agricola Le Teglie, nell’entroterra ligure.

Salvia Officinalis

Conservanti, coloranti, emulsionanti e profumi di cui sono pieni zeppi i cosmetici tradizionali dermo-farmaceutici, giorno dopo giorno, attraversano la pelle, entrando nel flusso sanguigno, con effetti potenzialmente dannosi, quali menopausa precoce e formazione di masse tumorali.

I prodotti Bottega Organica, a partire dal packaging composto da carta riciclata, vetro riciclabile e inchiostro vegetale, al prodotto vero e proprio, sono scevri di qualsivoglia molecola chimica o derivata dal petrolio.

Solo il meglio che la Natura ha da offrire è ospitato nei manufatti Bottega Organica.

Il 90% dei pazienti trattati con le formule Bottega Organica ha ottenuto un miglioramento significativo di tonicità, luminosità ed elasticità della pelle, insieme a una riduzione della profondità delle rughe. In questo 90% mi ci metto anch’io…

Bottega Organica, non da ultimo, devolve il 10% dei ricavi alla ricerca per la prevenzione e cura del cancro.

E allora, dopo l’esperienza con olio nutriente viso alla lavanda, che ancora anima i miei sogni più belli, oggi vi riporto con gioia, quella con altri due eco-gioielli Bottega Organica, della linea Viso:

  • lo scrub rivitalizzante e nutriente con sale marino e limone,
  • l’acqua floreale rilassante al cetriolo


Refine Face Scrub Salt&Lemon

  • Prezzo: 95 euro
  • Quantità: 50 ml
  • PAO: 12 M
  • Esigenze: esfoliare, purificare, disinfettare, levigare, nutrire, illuminare, anti età

INCI: Olea europaea (olive) fruit oil bo , butyrospermum parkii (shea) butter ﹡, sea salt ﹡, cera alba (beeswax) ﹡, citrus medica limonum (lemon) peel extract ﹡, thymus vulgaris (thyme) flower/leaf extract ﹡, citrus medica limonum (lemon) peel oil ﹡, limonene eo , salvia haenkei (prawn sage) extract bo , salvia officinalis (sage) extract ﹡, daucus carota sativa (carrot) root extract ﹡, prunus armeniaca (apricot) fruit extract ﹡, citral eo , linalool eo , geraniol eo

Funzionalità specifiche

Refine Face Scrub Bottega Organica è realizzato con olive, burro di karitè, cera d’api, limoni, timo, albicocche, carote, salvia officinale e salvia haenkei coltivati e lavorati seguendo rigorosi canoni organici, più sale marino.

  1. Limone, sale e timo disinfettano
  2. La salvia officinale riequilibra e drena
  3. L’olio di oliva ligure è il frutto antiossidante italiano per eccellenza, e assicura gentile, ma profonda detergenza dei pori
  4. Burro di Karitè, e cera d’api apportano nutrimento prolungato
  5. Carote e albicocche offrono emollienza ed elasticità, grazie ai retinoidi naturali di cui sono ricche
  6. La salvia haenkei svolge la sua efficace azione anti età

Caratteristiche tecniche e sensoriali

Una volta svitato il pot in solido ed elegante vetro nero, e rimossa la pellicola protettiva, ho respirato sole, mare, salsedine. Ho respirato la Sicilia!

Un frizzante e VERO profumo di limoni mi ha travolta facendomi sorridere. Adoro il limone ed il suo olio essenziale che rallegra la mia casa, ogni giorno (qui diffusore ad ultrasuoni).

 

Ma parliamo della mia esperienza d’uso, delle mie sincere impressioni e dei risultati che ho apprezzato in un mese di trattamento:

Descriverei lo scrub Bottega Organica come un unguento levigante e rigenerante. E’ ricchissimo, oleoso e resinoso; al tatto piacevolissimissimo. Contiene cristalli di sale appositamente lavorati perchè non graffino assolutamente!

Refine Scrub è una pomatina così ben fatta che vien voglia di assaggiarla, cosa che ho fatto, approfittando, una volta, di una puntina sola soletta, che faceva da esca, all’angolo della bocca. Gnammm! Bottega Organica è talmente naturale da poter essere ingerita, senza dramma alcuno!

Modo d’uso

Dopo qualche esitazione iniziale, ho trovato il giusto modo di applicare questo scrub e di goderne dei benefici: va massaggiato delicatamente a pelle asciutta*, qualche minuto con l’ausilio dei polpastrelli di medio e anulare (dal tocco più gentile) e poi rimosso con un panno morbido, umido e caldo, in cotone o in microfibra vegetale.

Non va lavato via, ma seguito da una spruzzata di acqua floreale, per tonificare e promuovere il restringimento dei pori.

Il trattamento è così concluso. I residui dello scrub, fanno da schermo e lavorano nella pelle tutta notte. Per questo, dopo il Face Refine Scrub non è necessaria l’applicazione di balsami, creme od oli.

*L’umidità andrebbe a sciogliere istantaneamente i sali presenti nel prodotto, vanificandone l’azione scrubbante.

Cosa ne penso?

Penso sinceramente che questo sia un gran prodotto artigianale, uno di quelli da collezionare con fierezza e da serbare con cura.

Ho personalmente deciso di utilizzare il suddetto Scrub tre volte a settimana, prelevandone un’esigua quantità alla volta. E’ un prodotto concentratissimo!

I lipidi che lo compongono promettono di agire sulla pelle da eccellenti detergenti. L’olio d’oliva è un pregiato grasso insaturo dalle note proprietà sgrassanti e pur rispettose della cute.

Sono onesta nel dire che, nonostante le rosee premesse, ho riscontrato qualche problema con questo Signor Scrub; problemi che ho, poi, ovviato furbamente, tra l’altro.

Mi riferisco, per primo, alla texture oltremodo grassa che non sono abituata ad incontrare in questa tipologia di prodotto (solitamente uso scrubs viso a risciacquo, molto leggeri). Temevo seriamente che la cera e gli oli rimossi meccanicamente con il solo aiuto del panno, riposando tutta notte sulla pelle, potessero in qualche modo sovraccaricarla, cosa che per altro è avvenuta in minima parte, devo essere franca, come sempre del resto

Trasversalmente, il sale in minima parte sedimentato, ahimè asciugava eccessivamente la mia pelle che il mattino appariva spesso segnata e disidratata con qualche chiarissimo alone di sale.

Grasso e sale è una combo che non fa per me, quindi? Certo che no! Semplicemente, dovevo intervenire correggendo la modalità di rimozione dello scrub, perchè meglio si confacesse alle mie esigenze di pelle sottile, mista e sensibile.

Passare il panno caldo ed umido accuratamente più e più volte sul viso, non bastava ad eliminare a dovere lo scrub dal viso. Un leggero risciacquo con una puntina di sapone liquido delicato biologico e senza profumo e senza SLS (l’Officina Naturae) ha risolto tutto!

La mia pelle ha ringraziato e ha cominciato a stare bene, meglio, come mai prima: più luminosa, più compatta.

Concludendo, è un prodotto a mio avviso unico, particolare, del quale prendere le giuste misure 😉

Grazie, Bottega Organica !

Ovviamente, lo Scrub Refine Bottega Organica può essere usato anche appena svegli, per liberare lo strato corneo superficiale da sebo e cellule morte.

Personalmente, come già espresso, ne preferisco un uso serale, per via della ricchezza della formula ed anche in ragione della presenza di olio essenziale di limone che se non perfettamente asportato, potrebbe risultare foto sensibilizzante.

Consiglio Scrub Refine Bottega Organica a tutte le pelli normali, secche, mature e miste, raccomandando di valutare autonomamente come e con quale frequenza effettuare il trattamento. Perchè la nostra pelle va ascoltata!

Non lo consiglierei con leggerezza alle pelli estremamente sensibili, a quelle reattive e a quelle più asfittiche.

Il mio punto di vista non è sacrosanto e va preso con le pinze! L’azienda lo assicura adatto a tutte le tipologie di pelle!


Passiamo al prodotto che mi ha conquistata senza se, senza ma:

Calm Face Mist al cetriolo

  • Prezzo: 37 euro
  • Quantità: 100 ml
  • PAO: 2 M
  • Esigenze: rilassare, lenire, sgonfiare, proteggere, nutrire, idratare, anti-aging

INCI: Cucumis sativus (cucumber) fruit water *, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract *, thymus vulgaris (thyme) flower/leaf/stem water *, salvia officinalis (sage) leaf water *, salvia haenkei (prawn sage**) water, malva sylvestris (mallow) leaf water *

*   certified organic herbs flowers and fruits

** harvested by Bottega Organica

***natural component of essential oil

Funzionalità specifiche

Quest’acqua floreale è una pozione botanica con effetti lenitivi e decongestionanti ceduti dall’estratto di cetriolo; con attività antiossidanti e protettive date da rosmarino, malva e timo; con proprietà potenti anti invecchiamento esercitate dalla salvia officinale e dalla Haenkei.

Questo idrolato non contiene acqua, bensì succo distillato a freddo di fiori, frutti, foglie, steli e radici di piante officinali coltivate con metodo organico rigoroso.

Caratteristiche tecniche e sensoriali

L’acqua floreale è ospitata in un raffinato flacone in vetro scuro, ugualmente a tutta la gamma cosmetica Bottega Organica.

L’erogatore spray nebulizza il prodotto efficacemente in un getto ampio e morbido, adorabile!

Il profumo del distillato è finemente aromatico. Spiccano le note di timo e rosmarino.

Modo d’uso

Nebulizzo l’acqua floreale al cetriolo, con un gesto spontaneo e libero su viso e collo, dopo una corretta pulizia, il mattino, la sera e quando la pelle è assetata. Talvolta, ne spruzzo un po’ anche sulle palpebre stanche, SEBBENE SIA SCONSIGLIATO DALL’AZIENDA IL CONTATTO DIRETTO CON GLI OCCHI. Non ho mai riscontrato disagi, ANZI!

Cetriolo e malva sono fedeli amici della mucosa oculare. Le vitamine e le mucillagini di cui sono composti, sfiammano e distendono. L’ideale per chi soffre di borse, occhiaie o secchezza nella zona perioculare.

Cosa ne penso?

Quest’acqua che definire acqua è sacrilegio, mi sta piacendo tantissimissimo! Dura molto nonostante la eroghi sul viso ogni giorno generosamente!

Mi soddisfa anche intesa come fissatore del make up!

Dopo l’uso, la grana della pelle appare affinata, il colorito è sano. Il mio aspetto, nel complesso è radioso!

Tanto per chiarire, non stiamo parlando di acqua fresca, piuttosto di un concentrato botanico lussuoso, un insostituibile sprint per la pelle!

Mi piace (l’ho gia detto?) e la consiglio alle pelli sensibili, secche, arrossate, con un contorno occhi fragile e stressato. La consiglio a chi porta gli occhiali, come me, a chi sta lungo tempo all’aperto o è esposto a drastici sbalzi di temperatura, e infine la consiglio a chi lavora quotidianamente al PC.


Bottega OrganicaBottega Organica Bottega OrganicaBottega Organica Bottega OrganicaBottega OrganicaBottega Organica Face Refine Scrub Bottega Organica Bottega Organica Bottega Organica Bottega Organica Bottega Organica Bottega OrganicaBottega OrganicaBottega OrganicaBottega Organica Bottega Organica

Scoppiettanti cuori verdi,

Mi auguro che questa mia trasparente review vi sia utile allo scopo di avvicinarvi a questo marchio maestoso ed eco bio, che ha tanto tantissimo da offrire!

Vi starete chiedendo se e quando effettuerò il mio primo acquisto Bottega Organica… Sto meditando di farmi un mega regalo di Natale. Mi piacerebbe provare il lip balm alla Vaniglia, la dual action alla lavanda, ed il siero contorno occhi.

E voi? Quali prodotti Bottega Organica sognate di provare?

Vi ringrazio di avermi letta sin qui e vi aspetto numerosi come sempre con le vostre gentili opinioni dei prodotti e dei temi affrontati! Non vedo l’ora di confrontarmi con voi e di rispondere alle vostre domande che mi giungono sempre in via privata. Non siate timidi! Una discussione aperta non può che essere costruttiva e divertente!

Vi abbraccio forte

Vostra

Vanessa

ecobiogirls

2 Commenti su Molecole di giovinezza Bottega Organica

  1. Hello there, I found your website by the use of Google at the same time as searching for a related subject, your site came up, it looks great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo articolo ti é stato utile?