Luna e bellezza

Luna e bellezza

con Scrigno Bio

Cari cuori verdi,

In collaborazione con la sempre sorridente ed entusiasta Elisabetta di Scrigno Bio e-shop, ho il grande piacere di approfondire la relazione tra Luna e bellezza.

Un po’ di teoria

Come ho spiegato nell’articolo dedicato (che trovate qui) la Luna, unico satellite naturale terrestre, incide profondamente sulle nostre vite che scandisce in ritmi ben precisi, matematici, da sempre.

La Luna ruota attorno alla Terra volgendole sempre la stessa faccia, e impiegandoci 28 giorni. La Terra ruota attorno a sè stessa in un giorno. La differenza di velocità relativa e di grandezza dei due corpi, fa sì che si generino delle spinte gravitazionali da parte delle masse oceaniche. Tali oscillazioni allontanano inesorabilmente la Luna dall’orbita terrestre e rallentano il moto stesso della Terra attorno al proprio asse. Questo campo magnetico descritto in maniera elementare, è la ragione per cui la Luna, sebbene così piccina, esercita tanta influenza sul nostro caro Pianeta. Finchè la sua orbita non si allargherà oltremodo, per forza centrifuga, la Luna continuerà a corteggiarci e ad infondere equilibrio alla nostra esistenza. 

Tra Terra e Luna c’è un terzo “incomodo”: il Sole. Le fasi lunari dipendono dalla posizione in cui la Luna si trova rispetto a Terra e Sole, nel suo perpetuo “giro mensile”.

Luna e bellezza
Terra Luna Sole. Disegnino

Sappiamo bene che le fasi lunari sono essenzialmente 4 (anche se in realtà ne esisterebbero altre due): quella di novilunio, in cui la Luna si trova in linea retta tra Terra e Sole, con la faccia in ombra rispetto a noi (Luna nuova, o Luna nera); quella in plenilunio, in cui la Luna si trova, invece, al lato opposto rispetto al Sole che ne illumina la faccia rivolta verso di noi (Luna piena); ne derivano le intermedie Luna Calante e Luna Crescente.

E i segni zodiacali?

I segni zodiacali spesso tanto bistrattati, andrebbero presi sul serio! Essi rappresentano i cardini dell’affascinante moto lunare! I segni zodiacali come li conosciamo afferiscono a 12 costellazioni e ognuno di essi identifica la Luna in un determinato lasso di tempo ( 1-3 giorni) in cui essa transita rispettivamente su Terra e Sole.

Luna e bellezza
Segni zodiacali

Non c’è alcun dubbio sull’importanza dei segni zodiacali nell’assegnazione di specifiche coordinate lunari. Cosa diversa è il magico mondo che sopra s’è tessuto… Segni zodiacali e amore, fortuna, denaro, audacia, introspezione ecc ecc Non entro nel merito, perchè per quanto mi intrighi e per quanto effettivamente spesso ne riscontri la veridicità, preferisco rimanere neutrale, ecco. Diciamo che non sono fan sfegatata di Paolo Fox ahaha.

La curiosità, tuttavia, non ci manca, ragion per cui non vedo perchè non mettere in pausa un attimo l’astronomia, per percorrere brevemente anche il sentiero dell’astrologia, allo scopo di comprendere meglio la Luna ed i suoi segreti.

Il grande ciclo della vita

Secondo l’astrologia, possiamo pensare simbolicamente alla vita come ad un grande ciclo intercorso essenzialmente da tre aree: la vita umana, la natura, l’astrologia.

Per l’area umana, il cerchio significa la durata stessa della vita; per la natura, il cerchio è la successione delle stagioni; per l’astrologo, il cerchio è lo zodiaco che raffigura i segni e le loro rispettive posizioni.

Luna e bellezza
Il cerchio della vita tratto dal mio libro magico di streghetta quale sono

Il cerchio in questione può essere suddiviso in 4 parti da due assi immaginari, dove per l’uomo tali porzioni costituiscono le fasi della vita; per la natura le quattro stagioni, per l’astrologo, un gruppo di tre segni zodiacali. Le quattro aree rappresentano, invece, per la Luna le 4 fasi: crescente, piena, calante, nuova.

I punti corrispondenti alle polarità longitudinali del cerchio, i solstizi, indicano i momenti di transizione delicata, momenti in cui la scelta migliore è la non-azione (luna piena, luna nuova) I punti coincidenti con gli estremi latitudinali, gli equinozi, sono corrispondono alle fasi di maggiore movimento, di massima azione (luna crescente, luna calante).

Secondo l’astrologia, ciascun segno zodiacale viene poi associato a diversi tratti della personalità che sono tipici degli individui nati in quei periodi.


Ora che ci è più chiaro il funzionamento della Luna e ne abbiamo affrontato sia la parte scientifica sia quella misteriosa e confutabile dell’astrologia, vediamo insieme il lato pratico della faccenda, quello che a noi donne più interessa, ovvero gli effetti tangibili della Luna su bellezza e salute.


Luna e bellezza

La fase di Luna crescente, quella che viene rappresentata come una D stilizzata 🌛, è la fase che per facilità chiameremo di NUTRIMENTO. Pelle, capelli, piante ed elementi naturali più in generale, trarranno beneficio nel ricevere sostanza, materia che accoglieranno di buon grado. La natura, in questa fase, è da intendere come un bimbo che necessita di nutrimento per crescere sano e forte. E’ bene assecondare questa fase, adottando comportamenti adeguati alle proprie esigenze. Esempio classico: se siete in sovrappeso, badate di non esagerare con le porzioni, per non appesantirvi. Se, invece, siete debilitati, approfittate per un trattamento ricostituente.

Luna e bellezza

In fase di Luna calante, quella che viene rappresentata come una C stilizzata 🌜, è la fase che chiameremo di ESPULSIONE, dove gli organismi si depurano, si liberano dall’eccesso, si sgonfiano.

Le fasi di novilunio 🌚 di plenilunio 🌝 vanno invece affrontate con la CALMA, con l’ozio se necessario.


Nel prossimo articolo vi parlerò nello specifico dell’appuntamento di bellezza con Elisabetta di Scrigno Bio cui nessuna Venere che si rispetti potrebbe mai mancare: quello in cui la Luna sarà in fase crescente e si accompagnerà ai segni Leone, Vergine e Bilancia. Curiose?


Per ora è tutto, cuori verdi! Spero di avervi ispirato e trasmesso la voglia di dare retta alla Luna… E’ il caso di fidarsi dei detti popolari! Non per niente si dice “Hai la Luna storta” !

Alla prossima,

Un abbraccio

ecobiogirls

Scrigno Bio

Seleziona lista (o più di una):

ecobiogirls

2 Comments on Luna, bellezza, astronomia e astrologia a confronto

  1. Alessandra (In Beauty Veritas)
    22 giugno 2017 at 1:33 PM (4 mesi ago)

    Post davvero interessante! Ero a conoscenza delle fasi lunari ma non ho mai approfondito, sono curiosa di leggere i prossimi post
    Sono anche io appassionata di Astrologia e mi ritrovo nelle caratteristiche del mio segno, la Vergien 🙂
    A presto un bacio

    • ecobiogirls
      22 giugno 2017 at 5:37 PM (4 mesi ago)

      Grazie della visita, cara! Anch’io mi ritrovo alla perfezione nelle caratteristiche del mio segno scorpioncino. L’ascendente (Cancro, nel mio caso) spesso però determina la vera indole 🙂
      Alla prossima!
      Bacione
      Vanessa